Theresia in residence

By Theresia

August 12, 2014

E’ stata presentata ieri in conferenza stampa la 27° edizione del Festival Internazionale “W. A. Mozart”, durante il quale Theresia terrà due concerti come orchestra in residence.

“Avere un’orchestra in residence è una grande opportunità” ha spiegato la Direttrice Artistica del Festival, Angela Romagnoli, “e la cosa risponde alla nostra vocazione a lavorare con i giovani a tutti i livelli. Crediamo che l’apertura a questo genere di progetto sia un’importante occasione di sviluppo per realtà come la nostra.” I programmi dei due concerti di Theresia sono entrambi ispirati al tema di quest’edizione, che come spiega Angela Romagnoli “è quello del viaggio: infatti tra il 1763 e il 1766 il piccolo Mozart compì i grandi viaggi in Europa, che lo portarono a conoscere la musica e i compositori del tempo e a formare il suo stile. 250 anni dopo, il 2014 cade esattamente a metà di quel triennio, ecco perché nell’edizione di quest’anno si esplora il tema del viaggio, anche in contesti lontani da quelli mozartiani.”
Il primo concerto di Theresia Youth Baroque Orchestra, inaugura il Festival venerdì 16 agosto alle 20.30 presso la Corte del Palazzo di Giustizia di Rovereto: il programma, con pagine di Mozart, Stamitz e Kraus, ricorda tre città importanti nell’Europa del Settecento, ovvero Salisburgo, Mannheim e Roma. L’orchestra sarà diretta da Claudio Astronio, con il clarinetto solista in Stamitz il giovane spagnolo Juanjo Romero Ramos, che come è prassi consueta di Theresia, è membro effettivo dell’orchestra. Il secondo concerto di Theresia si svolgerà venerdì 22 agosto alle 20.30 presso la Campana dei Caduti di Rovereto (Colle di Miravalle) con la Sinfonia Haffner di Mozart e pagine di Kraus contemporaneo “quasi letterale” (nasce lo stesso anno di Mozart, nel 1756, e muore un anno dopo, nel 1792) che, spiega ancora Angela Romagnoli “ebbe una carriera appartentemente opposta a quella di Mozart: il salisburghese andò a Vienna, lui invece a Stoccolma. Ma anche Kraus viaggiò molto, e lui e Mozart si conobbero, tanto che nel programma dell’orchestra figurano anche rifacimenti di Kraus di pagine di Mozart.”
Da parte di Mario Martinoli, fondatore e direttore artistico di Theresia Youth Baroque Orchestra, grande soddisfazione per la collaborazione con il Festival: “E’ una grande occasione che spero continuerà nelle prossime edizioni: l’orchestra è cuore di un progetto di mecenatismo privato che intende promuovere la formazione dei giovani talenti, la collaborazione con realtà del territorio di grande prestigio come il Festival Mozart ci permette, soprattutto attraverso le residenze, un lavoro e uno studio approfondito.” La residenza è iniziata domenica 10 agosto con uno stage di alto perfezionamento con la violinista e direttrice d’orchestra Chiara Banchini; prosegue a partire dal 12 con il direttore principale dell’orchestra, Claudio Astronio; il 19 è previsto un seminario aperto al pubblico con Bertil van Boer, curatore del catalogo di Kraus e massimo conoscitore del compositore tedesco.
Anche il Presidente del Festival Mozart, Paolo Mirandola, ha salutato con particolare affetto la collaborazione con Theresia: “Il progetto di mecenatismo privato di Mario Martinoli ci ricorda le grandi intuizioni di Adriano Olivetti, che puntava all’implementazione della cultura sotto ogni profilo e ad ogni livello.”

STAGE:

10-20 agosto, stage in residence presso il Festival Internazionale “W. A. Mozart a Rovereto”, direttore Claudio Astronio
10-11 agosto, seminario di perfezionamento con Chiara Banchini (riservato ai componenti dell’orchestra)
19 agosto, seminario con Bertil van Boer (aperto al pubblico)

CONCERTI al Festival Internazionale “W. A. Mozart”:

16 agosto, Rovereto, Cortile del Palazzo di Giustizia, 20.45 – Festival Internazionale “W.A. Mozart a Rovereto”, musiche di Mozart, Stamitz, Kraus
22 agosto, Rovereto, Colle di Miravalle, 20.30 – Festival Internazionale “W.A. Mozart a Rovereto”, musiche di Mozart e Kraus

Gli altri concerti del “Kraus Tour”:

21 agosto, Bolzano, Libera Università, 21 – Bolzano Festival Bozen, “Orchestre, Musica e Gioventù”, musiche di Kraus
23 agosto, Montagnaga (TN), Santuario, 20.30 – Festival “Le tastiere raccontano”, musiche di Mozart e Kraus

Tags: , ,
Theresia

About Theresia

Theresia's blog is the place where stories of members, places and music are told. Some posts are in english, some in italian: find your own language and enjoy the blog!